Primo premio prospettive

In occasione di Pesaro Capitale della Cultura Italiana 2024 la nostra Compagnia ha indetto Il Premio PROspettive. Un comitato culturale creato appositamente dalla Piccola Ribalta, ogni due anni assegnerà il premio ad un artista, di qualunque forma espressiva, proveniente da qualunque parte d’Italia e del mondo che, nel novero delle proprie opere, tematiche o ambientazioni, abbia valorizzato il territorio pesarese, marchigiano o luoghi limitrofi.

Il primo premio PROspettive verrà assegnato il giorno sabato 18 maggio all’artista SIMONA BALDELLI.

La storia

PROGRAMMA

ORE 17,30 Introduzione all’evento e al Premio PROspettive.

ORE 17,45 Incontro pubblico con la scrittrice Simona Baldelli e il relatore Emiliano Visconti con letture, colloquio e domande dei presenti.

Simona Baldelli
È nata a Pesaro e vive a Roma.

• Dopo alcune esperienze teatrali in ambito amatoriale a Pesaro si trasferisce a Bologna dove si diploma alla Scuola Europea di Teatro diretta da Alessandra Galante Garrone.

• In seguito approfondisce lo studio dell’arte scenica e  cinematografica con numerosi professionisti fra i quali: Ferruccio Soleri; il Premio Nobel Dario Fo; il Premio Oscar Nikita Michalkov;

e scrittura teatrale e cinematografica con Leonardo Benvenuti e, presso l’Istituto Superior de las Artes a La Habana (Cuba) con Fernando Macís.

• Lavora in numerose compagnie teatrali in Italia e America Latina (Messico, Cuba, Venezuela) come attrice, drammaturga, regista.

• Collabora come conduttrice e autrice di programmi radiofonici per Radio Italia e Radio Mambo

• Cura la direzione artistica di alcune manifestazioni dell’Estate Romana

• Crea e dirige il Festival Concorso di Cortometraggi L’ALTRO CORTO

• È consulente artistica per numerosi festival culturali sia per Enti Pubblici che Privati

• Da  qualche  anno  si  è  dedicata   alla  narrativa  pubblicando,  fra  gli  altri, i romanzi: Evelina e le fate (Giunti, 2013) finalista Premio Calvino e vincitore del Premio Letterario John Fante; La vita a rovescio (Giunti, 2016) Premio Letterario Città di Cave; L’ultimo spartito di Rossini (PIEMME, 2018); Vicolo dell’Immaginario (Sellerio 2019); Alfonsina e la strada (Sellerio 2021) vincitore del Premio Letterario ALI Librai-Memo Geremia; Il pozzo delle bambole (Sellerio 2023) vincitore Premio Nazionale per la Donna Scrittrice.

• Nel maggio 2024 pubblica il romanzo per bambini Il ciambellano e il lupo (Emons Raga)

Pubblicazioni di testi teatrali:

De tarantula, vincitore del Premio Per Voce sola (Nerosubianco edizioni, 2010)

• Atto unico Polly, pubblicato nell’antologia Come spiriti adolescenti (Edizioni Radici Future, 2019)

Processo ad Antigone (People Editore, 2023

Alcuni suoi romanzi sono tradotti in spagnolo, tedesco, turco.

 

Emiliano Visconti – relatore
Studioso di musica e letteratura.

Laureato in Etnomusicologia all’Alma Mater di Bologna, tiene corsi sulle tematiche pertinenti che vanno dalla nascita del Rock alla storia della musica Afro-nord-americana, dalla scuola dei cantautori all’epoca del “bitt” italiano. Collabora con l’Istituto Storico per la Resistenza della Provincia di Rimini dove affronta Musica e politica negli anni ’60 e’70: Storie raccontate dalle canzoni d’autore.

Incontra poeti e scrittori e relaziona con loro. Scrive saggi e romanzi.
Emiliano Visconti è l’ideatore e creatore di Rapsodia Festival.

Negli anni, dai primi timidi eventi, Rapsodia è diventata una realtà multipla con un unico focus: l’amore per la cultura e la creatività in tutte le sue forme e in tutte le intersezioni che le varie forme d’arte possono avere.

Creare un festival come fosse una narrazione, produrre spettacoli che mettano insieme scrittori e musicisti, ideare rassegne che vadano oltre la semplice presentazione di un libro, creare dialoghi e connessioni.

Di questa Rapsodia, Emiliano Visconti è stato il primo Rapsodo, per poi chiedere a tanti amici scrittori di farsi, per una volta, Rapsodi a loro volta.

È così che sono nate le tante produzioni, anno dopo anno, come l’evento Festival “Intermittenze” a Riva del Garda o Itinerari Letterari di San Giovanni in Marignano che è tuttora in corso, o la rassegna Cortocircuiti di San Mauro Pascoli per citare solo alcune delle svariate proposte culturali.

 

ORE 19,00

Premiazione alla scrittrice Simona Baldelli e conferimento del  1^ Premio PROspettive 2024 alla presenza di autorità cittadine, lo sponsor Banca di Pesaro Credito Cooperativo, e Mirko Bravi, autore dell’opera in premio e Presidente dei Ceramisti Pesaresi.

 

ORE 19,30

Aperitivo letterario a cura di Goloso formaggi con firmacopie. 

Sarà presente la libreria “Il Catalogo”.

 

ORE 21,00

Spettacolo teatrale 7 Minuti di Stefano Massini messo in scena dal Teatro di Pesaro La Piccola Ribalta. Regia di Francesco Corlianò.

Un testo attuale sull’etica del lavoro, ma anche una riflessione sull’ascolto delle ragioni degli altri che spesso non vengono raccolte e predispongono a scelte sbrigative e non ponderate. Massini ha creato un meccanismo di confronto tra undici operaie che dovranno misurarsi alla pari fino alla scelta finale, con un crescendo di tensione e un finale aperto anche per il pubblico. Una sfida affascinante con uno scambio di sensazioni fra spettatori e attrici e considerazioni che nascono su fino a dove si può e si deve accettare un contratto da rinnovare.

Album fotografico

Locandina / Programma di sala

Biglietteria

Capienza sala: 90 posti

Ingresso libero e su prenotazione.

 

E possibile prenotare l’evento di premiazione alle 17.30 e successivo aperitivo alle 19,30 oppure l’aperitivo e successivo spettacolo alle 21.

Se si aderisce ai tre momenti è necessario effettuare tre prenotazioni.

Prenotazioni

Al numero 349.85 09 796 

dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19

WhatsApp: scrivendo o prenotando 

Al momento della prenotazione può scegliere a quale momento della giornata prenotare tra:

PRIMA PARTE:  ore 17.30 – Incontro con l’artista e premiazione

SECONDA PARTE: ore 19.30 – Aperitivo letterario

TERZA PARTE: ore 21.00 – Spettacolo Teatrale “7 Minuti” di Stefano Massini

Prenota biglietto

Seleziona una data e prenota online:

oppure prenota tramite WhatsApp 

Riconoscimenti