Il prossimo 7 settembre dalle ore 17.30 avremo finalmente il piacere e l’onore di inaugurare la Biblioteca Teatrale della Piccola Ribalta, la nostra Biblioteca pubblica specialistica – unica nel suo genere a Pesaro e nelle Marche – il cui Progetto di realizzazione vede la partecipazione del Comune con un contributo nell’ambito del Bando 2024 per assegnazioni di contributi su progetti a carattere culturale delle Associazioni locali.
La giornata inaugurale che avrà inizio alle ore 17.30 sarà articolata e presto vi daremo tutti i dettagli.
Stiamo organizzando un programma che prede una intera serata dedicata alla figura di Nivio Sanchini, il cui lascito librario ha arricchito di circa 500 tra volumi e riviste, la nostra Biblioteca.
La Biblioteca del Teatro Piccola Ribalta è costituita, prevalentemente, da una raccolta di opere teatrali e in origine nasceva dalla necessità di far conoscere e divulgare, tra gli associati, le opere teatrali anche con la finalità di un possibile allestimento teatrale.
La Biblioteca si è costituita nel corso del tempo, a partire dal 1950, e il suo patrimonio si è via via arricchito grazie agli acquisti effettuati dall’associazione stessa, agli abbonamenti a riviste specializzate e alle donazioni e lasciti che i Soci hanno effettuato nel tempo.
Più recentemente la Biblioteca ha acquisito il fondo privato appartenuto a Nivio Sanchini, attore e regista pesarese.
Oggi la Biblioteca continua ad essere incrementata dagli abbonamenti alle riviste del settore e dalle donazioni dei Soci nonché da piccoli investimenti specifici da parte dell’Associazione.
DONA il tuo 5X1000 alla Piccola!
Scopri qui come compilare il modello 730 e sostenere la nostra attività artistica!
Premio per il miglior spettacolo «Sette minuti. Consiglio di fabbrica» della compagnia La Piccola Ribalta (Pesaro)!
A Ponte nelle Alpi si è concluso con il sold-out il Festival nazionale dedicato a Paolo Dego, l’evento culturale che richiama compagnie artistiche da tutta Italia al Teatro “Pierobon” di Paiane.
Leggi qui l’articolo