Biblioteca
La Biblioteca del Teatro Piccola Ribalta è costituita, prevalentemente, da una raccolta di opere teatrali e in origine nasceva dalla necessità di far conoscere e divulgare, tra gli associati, le opere teatrali anche con la finalità di un possibile allestimento teatrale.
La Biblioteca si è costituita nel corso del tempo, a partire dal 1950, e il suo patrimonio si è via via arricchito grazie agli acquisti effettuati dall’associazione stessa, agli abbonamenti a riviste specializzate e alle donazioni e lasciti che i Soci hanno effettuato nel tempo.
Più recentemente la Biblioteca ha acquisito il fondo privato appartenuto a Nivio Sanchini, attore e regista pesarese.
Oggi la Biblioteca continua ad essere incrementata dagli abbonamenti alle riviste del settore e dalle donazioni dei Soci nonché da piccoli investimenti specifici da parte dell’Associazione.
Breve descrizione della sede:
La Biblioteca è ospitata presso i locali in cui ha sede il Teatro Piccola Ribalta. Si tratta di una struttura, di proprietà del Comune di Pesaro ma che è stata assegnata all’Associazione a seguito di un accordo circa la sua ristrutturazione e trasformazione da ex edificio industriale dismesso (ex granaio del Consorzio provinciale) a Sala polivalente per le attività culturali e teatrali. Dopo un lungo lavoro di recupero, il teatro è stato inaugurato nel 2017 e oggi ospita le attività dell’Associazione che vanno dalla produzione e rappresentazione di opere teatrali alla realizzazione di corsi e laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti.
Presso la struttura è disponibile una sala in cui sono disposte le scaffalature chiuse necessarie alla collocazione dei volumi.
La sala, adibita alla consultazione, è dotata di quattro postazioni.
Inoltre, sono in corso di realizzazione i lavori per il completamento del progetto di recupero dello stabile e dell’area adiacente che prevedono la realizzazione di un porticato lungo la parete esterna, sul lato che affaccia il piazzale; una volta ultimati i lavori di recupero, saremo in grado di arredare questo spazio all’aperto con sedute e tavoli allo scopo di ampliare la fruizione della Biblioteca sfruttando, almeno per i periodi dell’anno più miti, lo spazio esterno.
Sia la sala interna e il palcoscenico, come pure lo spazio esterno, possono essere utilizzati in occasione di specifiche iniziative di lettura aperte al pubblico, tenuto conto che l’Associazione è anche partner del Comune di Pesaro nel progetto “Città che legge”.