Atto unico di Jean Cocteau
Regia di Francesco Corlianò
Il testo di Cocteau del 1930, è un monologo per personaggio femminile che ha conosciuto grandi interpretazioni teatrali, da quella di Anna Proclemer a quella recente di Adriana Asti e altrettante cinematografiche, ricordiamo Anna Magnani diretta da Rossellini nel film a episodi L’amore, fino ad arrivare a Tilda Swinton in The Human Voice di Almodòvar; è quindi un testo che diventa sfida di interpretazione e regia e stimola la ricerca delle soluzioni sceniche, come la ricerca dell’identità che pare svanire di fronte alla perdita della relazione, diventa il punto di forza della protagonista. Lo spettacolo è composto da un atto unico: una sola scena costituita da una stanza spoglia, un solo personaggio parlante.
La storia è semplice, come «semplice» è la sua protagonista, che cerca, attraverso un’ultima conversazione telefonica, di salvare l’amore che prova per l’uomo che la sta abbandonando, di salvarne almeno il ricordo. Il pubblico, dalle parole di uno solo dei due interlocutori telefonici, deve immaginare anche le parole e i toni dell’altro. In questo testo i silenzi, le pause, le esitazioni raccontano quanto le parole. Possiamo identificarci tutti con la protagonista, accettare o rifiutare la sua dipendenza con l’amato, accettare o rifiutare di essere coscienti davanti alla propria relazione con l’altro e di ricerca del proprio equilibrio.
Capienza sala: 90 posti
Posto assegnato
Intero Euro 12,00
Ridotto Euro 10,00 (under 26 – over 65 e Soci)
Gratuito sotto i 6 anni.
A partire dal 11 novembre 2024!
al numero 349.85 09 796 (anche su WhatsApp)
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 e negli orari di prevendita.
PREVENDITA E VENDITA
Nei giorni di spettacolo presso il Teatro La Piccola Ribalta in via dell’Acquedotto un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
Seleziona una data e prenota online:
DONNA
RAFFAELLA SARNELLA
Regia di Francesco Corliano
Scenografia: ideazione e realizzazione
Francesco Corlianò
Raffaella Sarnella
Tecnico Luci e suoni
Francesco Corlianò
Costumi e Trucco
Laboratorio Teatro di Pesaro La Piccola Ribalta